Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Richieste per Moderatori di Gioco

Ultimo Aggiornamento: 10/09/2010 12:33
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 106
Città: MILANO
Età: 39
Sesso: Femminile
29/01/2010 08:12

Qui di seguito verranno postate da chi interessato le candidature a Moderatore di Gioco dopo aver letto i Requisiti per farne parte.

Ogni Player può fare una richiesta che verrà valutata ed alla quale verrà data risposta entro due settimane da quando è stata richiesta.

Ogni Player che vedrà respinta la candidatura potrà richiederla non prima di quattro mesi dal momento della bocciatura

Ogni Player ammesso prenderà visione nell'apposita sede delle regole e del ruolo da ricoprire.

Per far parte del Gruppo Moderatori ogni candidato è tenuto ad un esame che ne valuterà le competenze, a seguito verrà informato dell'esito privatamente.
[Modificato da -Elmeth- 16/02/2010 16:24]
OFFLINE
Post: 8
Città: BORGOMANERO
Età: 36
Sesso: Femminile
07/09/2010 01:06

Conoscenza del Manuale di Gioco in ogni sua parte
Ho letto il manuale già un po' di volte ormai (alcune sezioni di più, altre di meno, a seconda delle necessità ovviamente). Non pretendo di averlo imparato già a memoria, quello spero non sia mai necessario! Comunque ritengo di averne una buona conoscenza

Conoscenza dell'ambientazione
Conosco i libri di Terry Brooks abbastanza bene, la maggior parte di quelli presenti nella mia libreria sono stati letti e riletti più volte. Sfortunatamente non ho ancora letto tutte le varie saghe, ma mi sto portando in pari.

Capacità di lavorare di gruppo in maniera collaborativa e costruttiva
Probabilmente non sono la persona più adatta a giudicare questa capacità (per ovvi problemi di mancanza di obiettività ^^)... In ogni caso non ho mai sentito di qualcuno che si sia lamentato del mio modo di interagire con gli altri players (che fossero 'colleghi', oppure giocatori) durante la mia esperienza come Guida nel gioco che tutti conosciamo (carica ricoperta in modo continuativo dal momento in cui è stata inserita fino all'abbandono del gioco stesso)

Conoscenza della lingua italiana
Idem come sopra: non posso essere obiettiva, ma nessuno si è mai lamentato. Non appartengo certo all'Accademia della Crusca, tuttavia cerco il più possibile di evitare errori/orrori grammaticali, oltre ad impegnarmi nella lotta contro la scomparsa del congiuntivo (e per un suo utilizzo sensato).
Sono comunque dell'idea che, soprattutto a una certa ora, gli errori possano scappare e che per un errore di battitura non sia mai morto nessuno..^^

Rispetto delle regole e conoscenza delle relative punizioni per illeciti
In quasi quattro anni che gioco di ruolo, non ricordo di essere mai stata rimproverata/incarcerata per gioco scorretto o similari (chiedere al grande Boss per conferme >.>). Questo per spiegare che non ho problemi a rispettare le regole del gioco.
Per quanto riguarda la conoscenza delle punizioni, mi impegno a studiarle con cura e ad 'aggiornarmi' costantemente.

Aver raggiunto almeno cinquanta punti esperienza
Ecco, questa mi manca, ma siamo ancora all'inizio del gioco, quindi avere 50 punti esperienza risulta un po' difficile! A me è stato detto che potevo postare la mia richiesta, ma nel caso così non fosse mi scuso già qui per aver fatto perdere tempo e per aver 'imbrattato' il topic.

Al momento della candidatura esprimere motivazione personale
Il motivo per cui presento la mia candidatura è semplice: voglio rendermi utile nei confronti della Land e degli stessi giocatori. Questo perché ritengo giusto collaborare, per quanto mi sia possibile, alla crescita e allo sviluppo in positivo del gioco, anche se non dal punto di vista narrativo (come fanno invece i master). Sono dell'idea infatti che la 'vivibilità' di una Land non sia data solamente dalla presenza di molti spunti di gioco, ma anche da un'attenzione ai giocatori, a coloro che muovono i loro primi passi nel GdR e allo stesso tempo ai veterani. All'ambiente stesso del gioco, in poche parole. E questo si ottiene anche aiutando a correggere i piccoli errori prima che diventino grandi e difficilmente recuperabili, oltre che mantenendo la serenità nelle discussioni nelle varie bacheche.
Per questo, quindi, vorrei mettermi a disposizione della Land, sempre che io sia ritenuta idonea. [SM=g27985]


That's all (spero di non aver dimenticato nulla!)! [SM=g27988]
[Modificato da Syel 07/09/2010 01:10]




OFFLINE
Post: 106
Città: MILANO
Età: 39
Sesso: Femminile
08/09/2010 02:30

Pv.

Nessun problema riguardo ai 50 punti vista la recente apertura.

Il ruolo di Moderatore non si limita agli illeciti di gioco, ma anche ad illustrare a chi lo richieda informazioni di gioco.


"Dall'elenco presenti è visibile chi faccia richiesta d'aiuto, in quel caso è un moderatore a dover intervenire nel momento in cui s'avveda della cosa"

"Potresti scriver qui sotto una missiva esempio per spiegare ad un nuovo arrivato con il nome di Gandalf_Terzo perché non è consono e cosa significa un ruolo consono all'ambientazione tenendo conto che questo player non ha mai giocato di ruolo?"

"potresti anche scrivere qui sotto simile comunicaziona ad un player che invece si iscrive con il nome Crunok_Leah spiegando lui perché non sia consono, tenendo conto che non è nuovo del gioco di ruolo e che si impunta dicendo che fa per forza parte dell'ambientazione?"

"Nel caso in cui in araldo venga inseriti off messaggi che risultano offensivi, cosa faresti?"




"Un mezzelfo è interessato al cambio razza, come gli spieghi come funziona nel suo caso [riguardo ombrati/spettri]?"

"Hai una mezza idea di come funzionino le pozioni?" [anche se.. mea culpa mancano di inserimento le tre skill generiche di livello]

"Come spieghi ad un nuovo player come funziona il sistema abilità, punti esperienza e parametri?"

"Che differenza c'è, per te, tra una ferita di 20pf ad un troll e un'altra ferita da 20pf ad un elfo?"
OFFLINE
Post: 8
Città: BORGOMANERO
Età: 36
Sesso: Femminile
09/09/2010 07:30

Il ruolo di Moderatore non si limita agli illeciti di gioco, ma anche ad illustrare a chi lo richieda informazioni di gioco.
Ne sono consapevole. Il motto dovrebbe essere "Aiutiamo oggi per evitare di punire domani"! ^^

"Dall'elenco presenti è visibile chi faccia richiesta d'aiuto, in quel caso è un moderatore a dover intervenire nel momento in cui s'avveda della cosa"
Idem come sopra..^^

"Potresti scriver qui sotto una missiva esempio per spiegare ad un nuovo arrivato con il nome di Gandalf_Terzo perché non è consono e cosa significa un ruolo consono all'ambientazione tenendo conto che questo player non ha mai giocato di ruolo?"
//Nome non consono
Ciao, volevo informarti che il nome da te scelto non è reputato consono in questa land, in quanto ispirato a un importante personaggio di una saga letteraria. E' infatti richiesto che i personaggi non abbiano nè nomi 'reali' (cioè nomi propri di persona, come Andrea, Marco, Anna, Cristina, ecc), nè appartenenti a personaggi di film/libri/fumetti/anime e similari. Se ti serve un aiuto, ti consiglio questo sito che crea nomi virtuali (indirizzo: ****).
Per qualsiasi dubbio sulla land o problema, non farti problemi a chiedere a me o a uno degli altri Moderatori (l'elenco è consultabile in Scheda->Gestione->Moderatori di gioco).
Syel

"potresti anche scrivere qui sotto simile comunicazione ad un player che invece si iscrive con il nome Crunok_Leah spiegando lui perché non sia consono, tenendo conto che non è nuovo del gioco di ruolo e che si impunta dicendo che fa per forza parte dell'ambientazione?"
Scrivo la missiva come se facesse parte di una 'corrisponenza' più ampia e non come 'prima missiva' di comunicazione per il nome non consono (altrimenti sarebbe uguale alla precedente ^^)
Re://Nome non consono
L'utilizzo di nomi (o, come in questo caso, cognomi) appartenenti alla saga di shannara (Elessedil, Leah, Buckhanan, ecc) possono essere autorizzati SOLAMENTE dai gestori, non possono essere inseriti in maniera casuale dai player. Se così non fosse, il gioco si troverebbe pieno di personaggi illustri o comunque di personaggi imparentati con i protagonisti della saga (più o meno alla lontana).
Per qualunque altro dubbio a proposito, chiedi pure a me o a uno degli altri Moderatori.
Syel

"Nel caso in cui in araldo venga inseriti off messaggi che risultano offensivi, cosa faresti?"
Allora, qui dipende dal tipo di messaggio, dalla gravità del messaggio stesso e dal fatto se sia solo una parte oppure tutto il messaggio a risultare offensivo.
Se fosse qualcosa di poco grave (ad esempio una battuta un po' pesante, oppure qualcosa che potrebbe dare adito a interpretazioni sbagliate/offensive), mi limiterei ad aggiungere una risposta a mo' di monito, qualcosa del tipo "Si prega di non inserire in Araldo messaggi offensivi o polemici. Se questo dovesse ripetersi, il messaggio/la discussione verrà direttamente cancellato/a. In caso di problemi o dubbi, si consiglia di rivolgersi direttamente a un moderatore." (ovviamente il tipo di messaggio cambierebbe a seconda del caso ^^)
Nel caso, invece, di offese realmente gravi (che vanno ovviamente valutate sul momento) cancellerei direttamente il messaggio, comunque aggiungendo sempre una mia risposta di 'spiegazione' (ad es. "Messaggio cancellato/moderato da Syel. Motivazione: **** ").
Ovviamente, se fosse solo una parte di quanto scritto ad essere offensiva, la 'moderazione' verrebbe limitata a quella parte, sempre aggiungendo la motivazione.
In TUTTI i casi analizzati, inoltre, manderei all'autore del messaggio una missiva con una spiegazione esaustiva delle motivazioni delle mie azioni, nonchè con una richiesta di spiegazioni per il comportamento tenuto.



"Un mezzelfo è interessato al cambio razza, come gli spieghi come funziona nel suo caso [riguardo ombrati/spettri]?"
Rispondo anche qui con un esempio di missiva (prendo in considerazione il caso degli ombrati, dato che per quanto riguarda gli spettri non sono ancora presenti le 'specifiche' per il cambio razza...in ogni caso la sostanza non cambierebbe più di tanto).
"Re://Informazioni cambio razza
//Per richiedere il cambio razza, è necessario aprire una discussione nella relativa sezione del Forum. In questa discussione dovrai inserire un background contenente la storia del pg, oltre alle motivazioni Off che ti hanno spinto a candidarti a questa razza. Il background deve essere IDONEO alla razza scelta, il chè vuol dire che il cambio razza dovrebbe risultare come conseguenza logica e motivata della storia passata del tuo pg (per esempio, è impossibile che un pg combattente, ad esempio appartenente all'esercito di Arborlon, che non abbia mai nemmeno visto utilizzare la magia, richieda di diventare un Ombrato...non esisterebbe infatti il requisito fondamentale della corruzione da parte dell'Ars magica).
La tua richiesta verrà quindi valutata dal moderatore di razza, anche attraverso domande teoriche o pratiche (descrivere come si comporterebbe il tuo pg in determinate situazioni).
Maggiori informazioni, sia riguardo le procedure ed i requisiti per la richiesta di cambio razza, sia riguardo le caratteristiche della razza scelta, le puoi trovare nei vari topic aperti all'interno della sezione '***' del forum (indirizzo: ****).
Nel caso in cui dopo aver letto quanto scritto sul forum avessi dei dubbi, non farti problemi a contattarmi.
syel

"Hai una mezza idea di come funzionino le pozioni?" [anche se.. mea culpa mancano di inserimento le tre skill generiche di livello]
Un'idea ce l'ho, mi sono anche letta tutto quello che era possibile leggere (per colpa di autorizzazioni & co.) sul forum specifico per le pozioni. Per il resto, aspetto solo di poter leggere le skills!XD

"Come spieghi ad un nuovo player come funziona il sistema abilità, punti esperienza e parametri?"
I punti esperienza sono indispensabili per avanzare di livello ed accrescere le capacità del proprio pg (cosa di cui parlerò più avanti). Tali punti si ottengono attraverso le ruolate libere (=giocate in cui non interviene un Master o Fato) oppure le quest (=sessioni di gioco speciali, moderate da un master). Nel primo caso si può ottenere un massimo di un punto al giorno, nel caso in cui un Master, vista la giocata, la ritenga coerente e meritevole di questo premio. Uso la parola 'premio' non a caso, in quanto il punto per la ruolata libera NON E' DOVUTO nè obbligatorio, ma semplicemente un modo per incentivare il buon gioco. Proprio per questo è vietato chiedere ad un Master di visionare la giocata svolta/che si sta svolgendo. La stessa regola vale, in linea di massima anche per quanto riguarda le Quest, che possono essere ricompensate con un massimo di 5 punti esperienza in caso di ottimo gioco (punti che possono anche essere sottratti fino a un massimo di -5), sebbene in determinati casi possano essere richieste ai Master (come favore, non come obbligo, e sempre senza diventare insistenti).
L'avanzamento di livello è possibile a partire dai 20 punti esperienza attraverso l'apposito pulsante presente in Scheda->Modifica->Aggiorna livello. Il minimo di punti necessari ad ogni passaggio di livello è elencato nel Manuale di gioco (sezione "Gestione, Punti e Abilità"). Come spiegato nella stessa sezione, ogni avanzamento viene premiato con un certo numero di punti abilità e con la possibilità di aumentare i parametri del proprio pg.
I punti abilità sono necessari per acquisire, come dice il nome stesso, determinate abilità. Queste sono conoscenze o capacità (fisiche, ma non solo) che possono essere Generiche (=acquisibili da ogni personaggio) o di Razza (=acquisibili solo da una specifica razza). Ovviamente la scelta delle abilità da acquistare dipende dal player e dal tipo di personaggio che si deciso di interpretare: le abilità sono infatti un ulteriore modo per caratterizzare il proprio pg, per renderlo unico. L'elenco delle abilità a disposizione è consultabile in Scheda->Gestione->Elenco abilità, mentre possono essere acquistate in Scheda->Gestione->Acquista nuove abilità. Tutte le abilità possedute possono essere utilizzate durante il gioco (sia libero che masterato), attraverso l'apposito pulsante presente in chat.
Alcune abilità, per poter essere utilizzate, necessitano di un certo valore minimo in determinati parametri. I parametri che possono influire sull'utilizzo delle abilità sono essenzialmente 4 (Intelligenza, Forza, Agilità e Destrezza...Per una descrizione accurata di ognuno si veda il Manuale di gioco, sezione "Parametri") e possono essere aumentati secondo le proprie necessità man mano che il proprio pg sale di livello (Scheda->Modifica->Aggiorna Parametri). Un solo parametro non può essere modificato autonomamente: la Salute. Questa infatti è sempre al massimo (100 punti salute), a meno che determinati avvenimenti (ad esempio ferite ricevute in Quest oppure convalidate da Master) non ne causino una diminuzione. In questi casi il comportamento del pg deve essere coerente alla gravità della ferita e alle condizioni fisiche segnate nella Scheda dallo stesso Master che ha sottratto i punti (un elenco a grandi linee della gravità delle varie condizioni di salute è presente nel Manuale di gioco, alla sezione "Parametri"). Ovviamente, nel momento in cui il personaggio dovesse arrivare a zero punti salute, sarà da considerare morto.

"Che differenza c'è, per te, tra una ferita di 20pf ad un troll e un'altra ferita da 20pf ad un elfo?"
A mio parere, l'unica differenza presente tra le due ferite è la differente capacità di resistenza agli attacchi o alle intemperie e quindi la facilità o meno di raggiungere quella soglia. Mi spiego meglio: le ferite hanno la medesima gravità e necessiteranno entrambe di cure (quindi da questo punto di vista non vi è alcuna differenza), tuttavia a seconda della causa della ferita le differenti razze dovranno subire una diversa quantità/qualità di ingiurie per poter giungere alle stesse condizioni di salute (intese come punti salute).
Ad esempio, nel caso di una ferita da taglio e a parità di danni 'finali', la forza che l'avversario deve imprimere alla lama contro un pg troll sarà di certo maggiore rispetto a quella necessaria per ottenere lo stesso scopo contro un elfo.


(Spero di non aver dimenticato nessuna domanda nel copiare il tutto!^^)
[Modificato da Syel 09/09/2010 07:37]




OFFLINE
Post: 106
Città: MILANO
Età: 39
Sesso: Femminile
09/09/2010 14:16

Vaaa bene.. ti abilito in prova come Moderatrice e avrai accesso alla sezione di forum riservata dello Staff.

Due puntualizzazioni.

Riguardo ai pf di troll ed elfi, ad esempio.. avendo differente anatomia il tempo di recupero e la soglia di dolore on sono diversi. Il troll guarisce meglio e prima, caso contrario in caso di attacchi magici [ovvio sempre a seconda del caso]

Riguardo ai Mezzelfi.
Alla razza spettro possono accedere SOLO gli Umani
Alla razza ombrato possono accedere SOLO gli Elfi

Eccezione dei casi vien fatta per i Mezzelfi.
Questi possono tentare di avanzare richiesta per una o per l'altra razza, i caporazza valuteranno insieme le capacità e le motivazioni del player e al momento del passaggio On di cambio razza al player verrà fatto tirare un dado.
Il dado è specificato di responso PRIMA del lancio. NON è il Master a decidere, ma il caso.
Esempio "tira un d2 se 1ombrato, se 2 spettro"

In On si giustifica con la prevalenza di sangue elfico od umano rispetto alla resistenza alla magia, in poche parole un mezzelfo che avanza richiesta come ombrato potrebbe ritrovarsi spettro a sospresa di tutti.
E' l'unico caso "particolare" di cambio razza.
OFFLINE
Post: 8
Città: BORGOMANERO
Età: 36
Sesso: Femminile
09/09/2010 15:11

Grazie per la fiducia ^^

PV per quanto riguarda le puntualizzazioni.
Per quanto riguarda la seconda, tuttavia, probabilmente è sfuggito a me ma non mi sembra che l'eccezione per quanto riguarda mezzelfi e ombratura sia scritta da qualche parte!O_o In effetti è un ragionamento che quadra benissimo dato che gli Ombrati sono nati come elfi corrotti dalla magia (quindi sia chiaro che non sto facendo polemica!XD), ma forse sarebbe meglio evidenziarlo un po' di più nella sezione del forum! (Sempre che davvero non sia sfuggito a me, cosa probabile data la mia condizione di 'sclero' attuale!XD)

Comunque, grazie ancora per la fiducia! [SM=g27988]




OFFLINE
Post: 106
Città: MILANO
Età: 39
Sesso: Femminile
10/09/2010 12:33

E' segnato nel forum nella sezione mezzelfi.
Presto spero che venga puntualizzato anche in ombrati dal presente caporazza e nella sezione spettri [si aspetta il ritorno del player]

Hai fatto bene comunque a sottolinearlo
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com